• Accreditato da
  • Con la sponsorizzazione non condizionante di
  • Con la sponsorizzazione non condizionante di

Presentazione

I disturbi psichiatrici dell’adolescenza tradizionalmente sono associati a tassi di prevalenza rilevanti (compresi tra il 9 e il 13 % della popolazione), con un significativo carico di disabilità per i giovani utenti e i loro familiari. Peraltro, i disturbi psichiatrici dell’adolescenza sono in costante aumento negli ultimi anni, con una tendenza alla precessione dell’esordio di vari disturbi mentali, e le più recenti ipotesi scientifiche relative all’origine dei disturbi mentali individuano nel periodo dell’adolescenza e della prima giovinezza il punto di passaggio critico per l’insorgenza di disturbi mentali in età adulta: oggi si ritiene che oltre il 75% dei disturbi mentali e dell’adulto fa il suo esordio prima dei 24 anni (il 50% già durante l’adolescenza) e che alcuni disturbi psichiatrici dell’infanzia persistono nell’età adulta in percentuali che vanno dal 40 al 60%, a seconda del disturbo. Anche a fronte di tali evidenze, l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha recentemente rivisto i confini dell’adolescenza facendo confluire adolescents (10-19 anni) e youth (15-24 anni) in unico gruppo più generale di “persone giovani” (10-24 anni), considerando che la transizione dall’età infantile a quella adulta deve essere intesa come una fase fluida della vita dell’individuo piuttosto che un periodo temporale fisso e statico. Sempre più spesso, pertanto, i programmi assistenziali della psichiatria dell’adulto, a livello mondiale, si stanno rivolgendo all’individuazione precoce dei soggetti ad alto rischio di sviluppare un disturbo mentale, con specifici programmi per gli esordi di malattia rivolti a soggetti adolescenti e giovani. Al contrario, la gestione dei disturbi mentali dell’adolescenza, in Italia, è ad oggi spesso frammentaria e poco coordinata tra vari setting (scuola, assistenza primaria, neuropsichiatria infantile, psichiatria), con elevati rischi che comprendono l’infantilizzazione della patologia psichiatrica, il dropout alla transizione del 18° anno, il ritardo diagnostico, la cronicizzazione precoce, l’aumento della disabilità e dei costi, aumento dei casi acuti e del rischio di comportamenti aggressivi, autolesivi e socialmente pericolosi. Lo scopo del presente webinar è quello di fornire un aggiornamento scientifico relativo alla gestione dei disturbi psichiatrici dell’adolescenza, a partire dalla revisione delle più recenti evidenze scientifiche relative allo sviluppo cerebrale in adolescenza e alla gestione clinica dei disturbi psicotici, affettivi e le nuove dipendenze durante questa delicata fase della vita.

 

Programma

-

Informazioni

Obiettivo formativo

3 - Documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza - profili di cura

Mezzi tecnologici necessari

Sistema operativo

Windows 7 - Windows 10

Mac OS X 10.9 (Mavericks) - macOS Catalina (10.15)

Linux

Google Chrome OS

Android OS 5 (Lollipop) - Android 9 (Pie)

iOS 10 - iOS 12

Windows Phone 8+, Windows 8RT+

Web browser  

Google Chrome (ultime due versioni)

Mozilla Firefox (ultime due versioni)

Internet Explorer v11

Apple Safari (ultime due versioni)

Microsoft Edge (ultime due versioni)

Connessione internet

Computer: 1 Mbps o superiore

Mobile: 3G o superiore (WiFi consigliato)

Hardware          

PC/MAC Desktop o laptop 2GB RAM (minimo), 4GB o superiore RAM (raccomandato)

Device Android/iOS/Windows Phone

Microfono e auricolari

Software

GoToWebinar desktop o mobile app (per FAD sincrona/Webinar)

JavaScript abilitato da PC

Procedure di valutazione

questionario ECM di valutazione online

Informazioni

 

 
 
 
 

Responsabili

Responsabile scientifico

  • UV
    Prof. Umberto Volpe
    -

Docente

  • UA
    Prof. Umberto Albert
    -
  • GB
    Prof. Giovanni Biggio
    -
  • SD
    Prof. Sergio De Filippis
    -
  • LO
    Dott.ssa Laura Orsolini
    -

Elenco delle professioni e discipline a cui l'evento è rivolto

Medico chirurgo

  • Farmacologia e tossicologia clinica
  • Neurologia
  • Psichiatria

Psicologo

  • Psicologia
  • Psicoterapia

Educatore professionale

  • Educatore professionale

Infermiere

  • Infermiere

Tecnico della riabilitazione psichiatrica

  • Tecnico della riabilitazione psichiatrica
leggi tutto leggi meno

Allegati